Home Archivio Storico Municipale del Comune di Procida

Archivio Storico Municipale del Comune di Procida

L’archivio storico comunale documenta la vita amministrativa del Comune di Procida, il cui nucleo centrale è composto anzitutto dai registri di Stato Civile, che ci conducono a ripercorrere le tappe più importanti della vita degli abitanti della comunità.

Alla documentazione tecnico-amministrativa, alle carte dell’ex Conservatorio delle orfane fondato nella seconda metà del 1600 e del Monte dei Poveri, ai documenti delle famiglie di benefattori delle istituzioni di carità, si aggiunge una copiosa documentazione di registri ed atti riguardanti l’ex carcere Borbonico istituito nel 1830 e chiuso definitivamente nel 1988.

Tramite questi carteggi e volumi è possibile compiere un viaggio lungo l’arco cronologico dei secoli e cogliere, ancora una volta, il valore di un archivio comunale quale aggregatore di memorie e propulsore di valori culturali.

È diviso, quindi, in diversi settori:

• Deliberazioni di Consiglio Comunale, di Giunta Comunale e dei Commissari straordinari e prefettizi;
  • Registri dello Stato Civile, fin dall’istituzione del Comune;
  • Volumi inerenti alle attività di diversi Enti benefici che, negli anni, hanno operato sul territorio dell’isola di Procida.
Per consultare l’intero patrimonio dell’ archivio, lasciare il campo di ricerca vuoto e selezionare il pulsante “Ricerca”
E’ la prima volta che effettui una ricerca?

Consulta la nostra Guida